Pagamento Carta d’identità

Dettagli della notizia

Dal 1 Settembre 2024 il pagamento per la Carta di Identità Elettronica si effettuerà con PagoPA o Bollettino Postale

Data:

09 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In linea con quanto stabilito dal Decreto "Semplificazione e Innovazione Digitale" a partire dal 1 Settembre 2024 il pagamento della CIEC (Carta di
Identità Elettronica) avverrà attraverso il sistema PagoPA o Bollettino Postale intestato al Comune di Buonvicino.
Non saranno più accettati i pagamenti in contanti direttamente allo sportello dei servizi demografici.
In cosa consiste PagoPA?
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Come effettuare i pagamenti con PagoPA?

Per eseguire il pagamento:
• Collegarsi al sito Istituzionale del Comune di Buonvicino: https://comune.buonvicino.cs.it/ - sezione PagoPA;
• Cliccare su Pagamento Spontaneo;
• Completare la procedura di autenticazione con i dati personali richiesti indicando nella tipologia di pagamento: "Emissione Carta d'identità Elettronica";
• Causale: "Diritti rilascio Carte di Identità" indicando nome e cognome de/l'intestatario;
• Importo da versare:
• per rilascio nuova Carta di identità elettronica: costo euro 22,21;
• per furto, smarrimento, deterioramento: costo euro 27,37;
• Seguire poi le indicazioni per generare l'avviso di pagamento ed effettuare il versamento.

Come effettuare i pagamenti con Bollettino Postale ?
Compilare il bollettino postale con i seguenti dati:
C/c: n. 12856878;
Intestatario: Comune di Buonvicino - Servizio Tesoreria;
Causale: "Diritti rilascio Carte di Identità" indicando nome e cognome dell'intestatario; Importo da versare:
1. per rilascio nuova carta di identità elettronica (CIE): costo euro 22,21;
2. per furto, smarrimento, deterioramento: costo euro 27,37.

Il cittadino dovrà recarsi, presso gli sportelli dell'Anagrafe munito di:

• Carta identità scaduta o in scadenza (in mancanza di questa, portare la denuncia di smarrimento/furto e un valido documento di riconoscimento);
• Una foto tessera recente;
• La tessera sanitaria/codice fiscale;
• Ricevuta dell'effettuato pagamento.

A chi rivolgersi

Servizi Demografici
Comune di Buonvicino
Via Manzoni, 5 - Buonvicino (CS) 0985/85880 - 0985/876405
anagrafebuonvicino@tiscali.it
anagrafe.buonvicino@asmepec.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 09/08/2024, 15:05