REGOLAMENTO PER LA RATEIZZAZIONE E LA COMPENSAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI E DELLE ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE

Dettagli del documento

REGOLAMENTO PER LA RATEIZZAZIONE E LA COMPENSAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI E DELLE ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE

Descrizione

Il presente regolamento è adottato nell’ambito della potestà regolamentare prevista dall'articolo 52 del Decreto Legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni ed integrazioni, per disciplinare le rateizzazioni di pagamento dei carichi arretrati di tributi comunali, non affidati in concessione a terzi, come definiti dal successivo articolo 2.

La dilazione a rate è una modalità di adempimento dell’obbligazione di pagamento e consiste nel concedere un periodo di tempo più lungo rispetto alle scadenze ordinarie di debiti tributari non assolti, con la specifica finalità di accompagnare il contribuente nella regolarizzazione graduale della esposizione debitoria pregressa.

Il presente regolamento è teso a soddisfare le esigenze di finanza pubblica e il corretto rapporto tra fisco e contribuente, nonché a garantire l'effettività del gettito delle entrate e l'incremento del livello di adempimento spontaneo degli obblighi tributari.

Il regolamento fissa i criteri generali per la definizione dei casi concreti, in ottemperanza ai principi di equità, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa.

Tipo documento Atto normativo ,
Data di pubblicazione 16 Ottobre 2024
Oggetto REGOLAMENTO PER LA RATEIZZAZIONE E LA COMPENSAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI E DELLE ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE
Formati

PDF

Licenze non opere derivate